Tutto sul nome DARIA ELENA

Significato, origine, storia.

Daria Elena è un nome di origine greca che significa "pace" e "luce". Il primo elemento del nome, Daria, deriva dal greco "dora", che significa "dono" o "regalo", mentre il secondo elemento, Elena, deriva dal greco "helios", che significa "sole" o "luce".

Il nome Daria Elena è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle più note è Santa Daria, una martire cristiana del III secolo d.C., la cui festa si celebra il 26 novembre. Secondo la tradizione, Daria era una nobildonna romana che nascose nella sua casa un gruppo di cristiani durante le persecuzioni dell'imperatore Valeriano. Quando fu scoperta, fu imprigionata e torturata, ma non rinnegò la sua fede. Alla fine, fu decapitata e divenne così una santa della Chiesa cattolica.

Il nome Daria Elena è stato portato anche da molte altre donne importanti nel corso della storia, come ad esempio l'imperatrice bizantina Zoe Daria, che regnò nell'XI secolo, e la poetessa italiana del XIX secolo, Daria Maleeva.

In generale, il nome Daria Elena ha una connotazione positiva e ispirante, associato alla pace e alla luce. È un nome di origine antica ma ancora molto diffuso oggi, non solo nella cultura greca ma anche in quella russa, latina e slava.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome DARIA ELENA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Daria Elena è stato piuttosto popolare in Italia nell'ultimo decennio, con un numero variabile di nascite ogni anno. Nel 2008 ci sono state 8 nascite, seguite da 7 nel 2009 e nel 2010. Tuttavia, il numero di nascite è aumentato notevolmente nel 2011 con 21 bambini chiamati Daria Elena. Questo picco è stato seguito da anni con un numero di nascite più basso, ma comunque significativo: 15 nel 2012, 16 nel 2013 e 19 nel 2014. Nel 2015, il nome ha raggiunto il suo apice con 24 nascite.

Tuttavia, negli ultimi anni, il numero di nascite con il nome Daria Elena è diminuito notevolmente: solo 5 nel 2022 e 2 nel 2023. Questo potrebbe essere dovuto a una varietà di fattori, come le preferenze cambianti dei genitori o simply un effetto della crisi demografica in corso in Italia.

In ogni caso, dal 2008 al 2023, il nome Daria Elena ha avuto un totale di 124 nascite in Italia. Questo dimostra che il nome è ancora popolare tra i genitori italiani e che potrebbe continuare ad esserlo nei prossimi anni, nonostante la tendenza demografica in corso nel paese.